Le certificazioni delle competenze informatiche


Oggi uno dei requisiti più importanti per trovare lavoro è possedere una certificazione informatica, un vero e proprio attestato riconosciuto, che dimostra la padronanza di un certo tipo di competenze in ambito ICT (Information and Communication Technologies).

 Avere una certificazione ICT non solo è utile per trovare impiego in un’azienda, ma è anche un titolo spendibile in concorsi pubblici, perché è fondamentale ad esempio per:

·        aumentare il punteggio in graduatoria docenti,

·        aumentare il punteggio in graduatoria ATA.

Attestare le proprie competenze informatiche è importante per ottenere maggiori opportunità lavorative, sia nel settore pubblico che privato, inoltre può diventare anche un requisito indispensabile per coloro che vogliono lavorare in smart working.

A Cosa Servono gli Attestati di Informatica Riconosciuti e Perché Possono Esserti Utili 

Un attestato di informatica riconosciuto Ã¨ un documento certificato da un ente, che serve per dimostrare che tu abbia effettivamente delle competenze specifiche, in modo da poter svolgere un certo tipo di lavoro o utilizzare determinati software o strumenti tecnologici.

Le certificazioni informatiche possono esserti utili per entrare a far parte di una grande Azienda, per esempio, poiché spesso richiedono personale qualificato, che sia in grado di conoscere/gestire diversi software (pacchetto Microsoft Office, programmi di videoscrittura, software per fogli elettronici, monitoraggio, grafica, etc).

Le certificazioni ICT riconosciute dunque ti permettono di ampliare il tuo curriculum vitae, per trovare lavoro più facilmente rispetto ad una persona non qualificata. 

Ovviamente frequentare uno o più corsi di informatica con attestato riconosciuto apre delle possibilità lavorative anche nel settore pubblico, poiché ottenere una certificazione riconosciuta dal Miur o dallo stato può essere importante per accedere a determinati bandi, oppure per partecipare a dei concorsi o per aumentare il punteggio in graduatorie pubbliche.

Che cos’è una certificazione informatica? 

Si tratta di un tipo di documento di attestazione di conoscenze e/o competenze rilasciato da un ente riconosciuto, che dimostra che chi lo detiene ha un certo grado di abilità nell’uso di una o più tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Certificare le proprie competenze è importante, non solo per arricchire il nuovo CV, ma per essere in grado di dimostrare di poter svolgere un certo tipo di lavoro, che richiede l’uso di particolari strumenti e programmi.

Esistono diversi tipi di certificazione ICT in base alle competenze che si desidera acquisire: certificazione di dattilografia, certificazioni per l’uso del pacchetto Microsoft Office, attestati riconosciuti per l’uso di software di grafica, etc.

Esiste persino un attestato di informatica riconosciuto che riguarda i social network e la loro gestione, utile per chi vuole diventare social media manager e non solo: stiamo parlando della Certificazione EIPASS Social Media Manager.

Se vuoi avere un’idea più chiara di quali sono le certificazioni informatiche più richieste o dei corsi online con attestati di informatica che puoi seguire da casa, dai un’occhiata alle certificazioni informatiche proposte da questo sito, tutte valide e riconosciute dal Miur (Ministero dell’Istruzione).




 





#buttons=(Ok, Go it!) #days=(20)

Our website uses cookies to enhance your experience. Check Now
Ok, Go it!