Certificazioni delle Competenze Informatiche EIPASS

CERTIPASS, Organismo di Certificazione che eroga il programma internazionale EIPASS (European Informatics Passport), certifica le competenze in ambito ICT per dare a tutti la possibilità di accedere alla Cultura Digitale (corretto approccio alle nuove tecnologie e internet) sviluppando le I-Competence (capacità di saper utilizzare con consapevolezza e spirito critico queste risorse) indispensabile supporto per la crescita sociale, professionale ed economica di tutti i cittadini del XXI sec. a livello globale.

Opera sul territorio internazionale tramite partnership con Aziende, Enti pubblici e privati di alta formazione, Istituzioni, Università e Scuole di ogni ordine e grado.

Tutte le certificazioni erogate da Certipass, grazie agli accordi con i partners locali,  sono a disposizione degli utenti del sito mondo scuola a condizioni particolarmente vantaggiose.

Per ulteriori informazioni consultare il nostro sito all’indirizzo:

www.eipasscenter.it

Riportiamo una nota, diffusa recentemente da CERTIPASS, relativavamente alla certificazione Sette Moduli Standard

"Con la firma del CCNL Scuola del 18.01.2024, sono state definite le caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale.

Nello specifico deve essere:

• rilasciata da un Ente accreditato ad Accredia,
  • in linea con i framework europei in materia di competenze digitali,
  • registrata presso Accredia.

È necessario chiarire che nella bozza del CCNL di luglio 2023 non è stato menzionato in alcun modo il requisito relativo alla registrazione del titolo ad Accredia.
L’inserimento improvviso di questo requisito ha causato non poca confusione in tutti gli aspiranti alle graduatorie Personale ATA III fascia e a chi è già inserito.

Ci teniamo a precisare che queste caratteristiche della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale sono state introdotte senza alcuna consultazione o coinvolgimento degli Enti di certificazione informatica, quindi nemmeno il nostro, e senza alcun preavviso.

Capiamo perfettamente le difficoltà che in questo momento i nostri utenti stanno affrontando: non ci lasciano indifferenti.

A tal proposito vogliamo rassicurare tutti su alcuni punti fondamentali:

• Certipass è Organismo di certificazione accreditato ad Accredia (dal 2018) ed Ente di certificazione informatica riconosciuto dal MIUR (dal 2008).
  • Le certificazioni EIPASS sono sempre state riconosciute e inserite in graduatorie e bandi del comparto istruzione sin dal 2008.
  • La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS 7 Moduli Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.
  • Il certificato EIPASS 7 Moduli Standard riporta il logo rettangolare di Accredia e il numero di iscrizione di Certipass come Organismo di certificazione PRS n. 166C.
  • Con riferimento ai contenuti esplicitati nel CCNL, ossia la “conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica”, questi sono già presenti nella certificazione Standard e fanno particolare riferimento al Framework e-CF. Tale Framework si differenzia dal DigComp proprio perché incentrato sulle competenze di uso dei dispositivi e dei software, mentre il DigComp è più orientato alle competenze di “consapevolezza e spirito critico”.

Sarà nostra premura continuare a dare informazioni nella maniera chiara e trasparente che ci contraddistingue, per onorare quella fiducia che da tanti anni ci dimostrate."