Certificazioni della Lingua Spagnola

Le certificazioni di spagnolo riconosciute dal MIUR rispettano gli standard del QCER, il Quadro Comune Europeo di Riferimento, che ha stabilito 6 livelli di conoscenza delle lingue, riconosciuti in tutta Europa.

I 6 livelli di spagnolo, come per qualsiasi altra lingua inquadrata nel QCER, sono:

·        A1 e A2 (livelli base)

·        B1 e B2 (livelli intermedi)

·        C1 e C2 (livelli avanzati)

A seconda dei tuoi obiettivi avrai bisogno di un determinato livello: ad esempio, il B2 attesta le tue competenze consolidate nella lingua scritta e parlata e ti consente di iscriverti ad alcune università, mentre il C1 ti permette di lavorare nei mercati ispanofoni.

CERTIFICAZIONE DELE

La certificazione DELE viene rilasciata dal Ministero dell'Educazione, Cultura e Sport della Spagna. Gli esami sono organizzati dall'Istituto Cervantes di Madrid e i risultati vengono valutati dall'Università di Salamanca.

I livelli seguono quelli del QCER e sono i seguenti:

·        DELE A1: certifica capacità base come l'uso di espressioni quotidiane in contesti comuni.

·        DELE A2: attesta capacità base come la conoscenza di frasi ed espressioni comuni, collegate a temi personali.

·        DELE B1: certifica competenze sufficienti per descrivere esperienze ed esprimere pareri personali, per scrivere testi semplici e per avere conversazioni semplici.

·        DELE B2: attesta competenze valide che permettono d'interagire con madrelingua, scrivere testi dettagliati, comprendere testi complessi.

·        DELE C1: certifica la padronanza della lingua a un livello avanzato, come comprendere e scrivere testi su temi complessi ed esprimersi in modo fluido.

·        DELE C2: attesta la padronanza linguistica che permette di affrontare situazioni complesse (sia scritte sia orali), oltre alla conoscenza della cultura spagnola.

CERTIFICAZIONI DELE ESCOLAR

Oltre agli esami DELE General, descritti nel paragrafo precedente,  dedicati a persone dai 16 anni in su, esistono due speciali certificazioni chiamate DELE Escolar, pensate per studenti dagli 11 ai 16 anni.

Il DELE Escolar si divide in 2 esami:

·        certificazione di spagnolo A1.

·        certificazione di spagnolo A2/B1.

Gli esami DELE si tengono presso i centri accreditati dall'Instituto Cervantes. Per prepararsi è possibile seguire dei corsi specifici, ma non è obbligatorio. Ogni esame è composto da 4 prove:

1.     comprensione scritta,

2.     comprensione orale,

3.     produzione scritta

4.     produzione orale

Il C2 è composto da sole 3 prove poiché comprensione scritta e orale vengono unite in un'unica prova.

Per ottenere la certificazione, il punteggio deve essere di almeno il 60% in ogni prova: se anche una sola delle parti non è sufficiente, non si ottiene il certificato e bisogna ripetere l'esame.

Mondo Scuola 24 per il DELE

L'A.I.D.O.S. ha contatti con le sedi dell'Istituto Cervantese in Italia e pertanto può fornire indicazioni precise sui corsi e sulle sedi e date degli esami per il conseguimento delle Certificazioni di Lingua Spagnolo.

Per ulteriori informazioni sugli esami, oltre che sulle sedi più vicine alla propria residenza, è necessario contattare la direzione ai numeri 06 56548856 e 3533928827 o scrivendo a lingue@mondoscuola24.eu oppure usando usare il modulo di contatto di questo sito.